
Federica Elli è la prima campionessa italiana schoolgirl per la categoria 54kg
Piccola donna, grande pugile: la nostra quattordicenne debutta ai campionati italiani femminili di pugilato e vince in finale contro l’atleta siciliana
È di Vimodrone la prima campionessa italiana di pugilato schoolgirl per la categoria 54kg: Federica Elli, classe 2006, arriva al torneo da debuttante e ne esce vincitrice, al primo posto sul podio.
La nostra giovanissima atleta ha dato il meglio di sé sul ring dimostrando talento, bravura, tanto coraggio, determinazione e cuore. Lo stesso cuore che l’ha portata in questi mesi di dura preparazione al campionato nazionale a non mollare mai.
“Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fino a qua. Era il mio sogno e ce l’ho fatta” dichiara la neo-campionessa ai microfoni della Federazione Pugilistica Italiana, subito dopo la proclamazione ufficiale del verdetto.

Un match, quello della finale, combattuto con grande tenacia, tecnica e imprevedibilità di colpi dalla esordiente Elli, che l’ha portata a vincere ai punti con giudizio unanime contro la sfidante siciliana Benedetta Bianca, atleta con alle spalle esperienza in tornei interregionali.
Dopo la vittoria ai quarti e alle semifinali disputati settimana scorsa, domenica 4 ottobre, è stata la giornata decisiva per la schoolgirl lombarda e il suo coach Alessandro Balzari, tecnico responsabile di pugilato presso la Kombat Academy che commenta:
“Partecipare ai campionati nazionali femminili di pugilato era già di per sé un grande traguardo. Dovevamo sfruttare al meglio questa opportunità per salire sul ring e dimostrare quanto valiamo. E così è stato. Abbiamo lavorato a lungo e studiato una strategia che si è rivelata efficace durante tutti i match. L’impegno ripaga sempre e oggi abbiamo in palestra una campionessa italiana”

Una vittoria che arriva in un periodo particolare e che si riveste di un significato ancora più importante segnando l’inizio di una nuova ripartenza per l’attività sportiva e agonistica della palestra. Ora Federica e il suo tecnico guardano al futuro con maggior convinzione e voglia di arrivare.

—
Clicca qui per rivedere il match della finale.